La Mille Miglia e il tempo del Palazzo

La corsa più bella del mondo incontra il tempo rallentato di Palazzo Santangelo

La corsa più bella del mondo

La Mille Miglia è una delle corse automobilistiche più prestigiose al mondo. Per molti, la più importante.

Nata nell’epoca pionieristica dei motori, molto prima dell’istituzione del campionato mondiale di Formula 1, è stata attraversata da figure come Ferrari, Ascari, Nuvolari e Stirling Moss.

Oggi è una rievocazione storica, una gara di regolarità.

Brescia e la Mille Miglia

Da sempre, la Mille Miglia parte da Brescia, raggiunge Roma e infine ritorna a Brescia.

Attraversando ogni anno un percorso diverso, è un vero giro d’Italia: una linea mobile che attraversa il Paese dal Nord al Centro.

Palazzo Santangelo e la corsa

Da molti anni il Centro Paolo VI ha un rapporto speciale con quella che Enzo Ferrari definì “la corsa più bella del mondo”.

Palazzo Santangelo si trova a pochi metri dai principali luoghi della Mille Miglia a Brescia: Piazza Vittoria, dove vengono distribuiti i numeri di gara ai concorrenti, e Viale Venezia, da cui la competizione parte e dove ritorna il sabato successivo.

Il Centro Paolo VI collabora inoltre con team, piloti e sponsor della Mille Miglia, sia per la loro ospitalità sia per iniziative legate alla corsa.

Dentro la Mille Miglia

Vivere a Palazzo Santangelo i giorni della Mille Miglia significa entrare nella corsa, non soltanto assistervi.

Nel Giardino del Palazzo si possono incontrare decine di automobili storiche e iconiche: Ferrari, Porsche, Lancia, Alfa Romeo, Mercedes.

Condividere spazi e attese con piloti e navigatori.

Osservarli nello studio dei percorsi, nelle ore che precedono la partenza.

Abitare un ambiente attraversato dalla gara.

Il tempo della velocità

La Mille Miglia e Palazzo Santangelo si incontrano così in una relazione particolare con il tempo.

Da una parte, il tempo controllato della velocità e della precisione.

Dall’altra, il tempo rallentato del Palazzo.

Una volta all’anno, queste due forme del tempo si incontrano.

La Mille Miglia è una storica corsa automobilistica che parte ogni anno da Brescia, attraversa l’Italia fino a Roma e ritorna in città.

 

Per il Centro Paolo VI e Palazzo Santangelo, la gara rappresenta un rapporto particolare con il tempo: quello della velocità, della precisione e del viaggio che incontra il tempo rallentato del Palazzo.

 

Durante la Mille Miglia, Palazzo Santangelo ospita team, piloti e sponsor della corsa, permettendo ai viaggiatori di vivere la competizione dall’interno.

Ultimi articoli
Tempo liberato
Il tempo non ha misura. A Palazzo Santangelo, la nostra idea di ospitalità è liberarlo.
Festival Pianistico Internazionale a Brescia
Il Festival Pianistico Internazionale attraversa Brescia. Al Centro Paolo VI, la musica prende forma prima del concerto.
Palazzo Santangelo a Brescia
Palazzo Santangelo è nel cuore di Brescia, ma la sua storia non è solo da vedere. Cinque fatti tra arte, natura e memoria per entrarci davvero.
centro-paolo-vi-palazzo-gambara-scalone-colonne
Temperatura del silenzio
A Brescia, Palazzo Santangelo è la temperatura del silenzio: uno spazio urbano in cui la mente rallenta e ritrova i propri pensieri.
Ospitalità cognitiva
L’ospitalità non è solo spazio. È mente. Scopri come il Centro Paolo VI trasforma il tempo e il pensiero attraverso l’ospitalità cognitiva.
Giardino di Palazzo Santangelo
Nel centro di Brescia, il Giardino di Palazzo Santangelo è uno spazio in cui il tempo rallenta e l’attenzione ritorna.
Visione
Visione della nostra ospitalità in 5 punti: Un concerto per computer e storia | Le nostre tariffe hanno un nome | Puoi cambiare idea | Le nostre camere sono livelli di accesso | Affrescati elettronici